RETTIFICATRICI UNIVERSALI E A CNC E-TECH PITTORI
La nostra esperienza nel settore della rettifica ha premiato le nostre ricerche fin dal 1987 acquisendo la rappresentanza di questa grande casa produttrice di rettifiche universali idrauliche che ora propone anche la versione completamente automatizzata a CNC MITSUBISHI
NOVITA’: ORA E’ DISPONIBILE ANCHE CON CONTROLLO NUMERICO MITSUBISHI M80 CON SCHERMO TOUCH SCREEN
Nel video sottoriportato sono illustrati i cicli disponibili che Il controllo numerico mette a disposizione e la flessibilità e facilità d’uso dello stesso! non c’e’ bisogno di saper programmare in ISO. Questo risultato è frutto di una ricerca costante da parte nostra assieme al costrutture che dura da anni!
Il controllo numerico che abbiamo scelto è di gran prestigio e affidabilità conosciuto in tutta Italia e adesso le macchine che offriamo sul mercato italiano vanno a collocarsi nella fascia medio alta del panorama dei produttori-commercianti di rettifiche universali a controllo.
Il vantaggio di una macchina equipaggiata con un controllo numerico sono molteplici:
- I due assi X e Z ora sono controllati da un motore e servo motore + encoder eliminando quindi tutto il sistema idraulico di movimento tavola e sono equipaggiati con righe ottiche HEIDENHAN
- Si ha la la possibilità di personalizzare e rendere completamente autonoma la lavorazione di un pezzo dove devono essere eseguite più lavorazioni contemporaneamente grazie alla programmazione semplificata con cicli studiati assieme alla casa madre in base alla nostra esperienza , o con macro studiate apposta per la programmazione (es.:da 2 fino a 6 e più diametri e da 2 fino a 6 e più rasamenti da eseguire sullo stesso pezzo).
Il concetto della macchina meccanicamente non cambia molto da una versione idraulica a una a controllo ma la rettificatrice a controllo rende molto più conveniente e con minor spesa di tempo la lavorazione di pezzi molto complessi da rettificare
METODO DI COSTRUZIONE
Il mandrino è a sostentamento idrostatico, oltre a garantire una lunga durata della macchina e risultati eccezionali di rettifica assicura anche:
- Nessuna usura:
- non esistono contatti metallo con metallo in entrambe le direzioni, radiale ed assiale
- sotto tutte le condizioni di operazioni, anche non in rotazione
- Nessuna regolazione:
- non ci sono elementi mobili
- la precisione iniziale incorporata e’ mantenuta per tutta la durata dei cuscinetti
- Nessuna manutenzione:
- a prova di operazioni senza problemi
- Nessuna fluttuazione del mandrino in aggiunta alla alta rigidità
- Nessuna influenza di vibrazioni:
- eccellente e dolce movimento dovuto alla protezione a velo dell’olio pressurizzato
- Nessun attrito
- il film d’olio garantisce una minor frizione sulle parti in movimento
- In alternativa il mandrino è su cuscinetti angolari precaricati che garantiscono più rigidità per operazionj più gravose
SISTEMA DI LUBRIFICAZIONE AUTOMATICA A PRESSIONE
Le guide della testa porta mola e della tavola sono automaticamente lubrificate da un velo d’olio a bassa pressione fornito dalla vasca dell’olio idraulico.Non esistono contatti metallo con metallo, garantendo un movimento dolce, fine e lunga durata della macchina.L’olio che defluisce dalle guide viene raccolto in una vasca e rimesso in circolazione.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
La testa portamola e’ composta di due parti: una sottoslitta montata su guide a “V” e “Piana”, con lubrificazione forzata delle guide sulla base fissa e una slitta superiore con gruppo testa portamola pivottante montata sulla slitta inferiore.
Il valore di rotazione e’ di 0 a 30 gradi nella direzione della testa o della contropunta (senso orario), con graduazione posta sul retro della testa per una rapida e facile messa a punto.
La mola e relativi ripari sono montati sulla parte destra della testa porta mola per facilitare le operazioni di rettifica angolare.
Il gruppo testa porta mola può essere rimosso indietro manualmente di 95 mm. al fine di assicurare una superiore capacita’ di pezzi con ingombro più grande nel caso di operazioni di rettifica per interni.
Il mandrino portamola, montato su cuscinetti precaricati, e’ trascinato a mezzo di guide a “V” da un motore di 5HPin su a seconda dei modelli
Due gamme di velocità di rotazione mola possono essere ottenute a mezzo di cambio pulegge permettendo così di selezionare la più idonea velocità periferica superficiale per mole di diametri che variano da600 a 350 mm.
SOLIDA TESTA PORTA PEZZO UNIVERSALE
La testa porta pezzo accuratamente allineata garantisce un solido supporto tale da ottenere risultati di alta precisione nei vari tipi di operazione.
Una base pivottante e opportunamente graduata consente una rotazione della testa porta pezzo rispettivamente di 90 gradi in senso antiorario e di 30 gradi in senso orario.
Motore bilanciato dinamicamente in modo da elargire una potenza adeguata per i vari diametri ammessi a tutte le velocità.
Una leva permette di selezionare istantaneamente la necessaria velocità infinitamente variabile da 16 a 250 giri/min (INVERTER)
Comando automatico avviamento/stop in correlazione con l’avanzamento/retrazione automatica della testa portamola.
Pulsante rotazione pezzo ad intermittenza al fine di facilitare un rapido controllo del pezzo montato sul mandrino autocentrante o fra le punte.
Il mandrino e’ stato appositamente costruito per permettere una rapida intercambiabilità per operazioni a sbalzo o fra punte o viceversa
CONTROPUNTA AD AZIONE RAPIDA
La contropunta accuratamente allineata garantisce un solido supporto tale da ottenere risultati di alta precisione. Il movimento assiale della punta a centrare viene attuato in un canotto lavorato di precisione. La contropunta può essere bloccata a mezzo di una leva manuale in qualsiasi posizione lungo la tavola.Una leva caricata a molle comanda la rotazione rapida della punta a centrare. Il mandrino può essere bloccato nella posizione completamente retratta, in modo tale che non avanzi di nuovo inaspettatamente o per errore.La versione idraulica permette un’apertura del canotto tramite sistema idraulico centrale.Si ha anche la possibilità di avere la regolazione micrometrica dell’allineamento della contropunta per un ulteriore flessibilità in fase di attrezzaggio pezzo.
TAVOLA PIVOTTANTE E SLITTE DI SCORRIMENTO
La tavola pivottante a struttura molto rigida e’ predisposta per ruotare in senso antiorario a mezzo di una vite di regolazione situata all’estremità sinistra della tavola. Una scala graduata consente una messa a punto angolare approssimativa. Un comparatore a quadrante consente una più accurata correzione finale con una precisione centesimale (0,01 mm.). La velocità di spostamento idraulico della tavola è infinitamente variabile da 50 a 4000 mm/min. e la sua corsa trasversale è regolabile a mezzo di due fermi meccanici. Il tempo di sosta e’ indipendentemente regolabile a ciascuna estremità della corsa. Anche nel caso di oscillazioni molto limitate (3 mm.) si può ottenere un movimento dolce e fine.
APPARECCHIATURA IDRAULICA
L’unità idraulica appositamente progettata separatamente dalla macchina, permette una facile accessibilità in caso di regolazione e manutenzione, e sulla quale sono raggruppati nel modo più conveniente possibile motore, pompa, filtri, elettrovalvole, manometri della pressione, ecc.Due ripari a smontaggio rapido montati sulla vasca permettono un facile e rapido intervento in caso di cambio o semplicemente pulizia dell’olio idraulico il cui livello è segnalato da una opportuna spia collocata in posizione facilmente visibile per l’operatore.Il gruppo motore così isolato elimina ogni possibilità di vibrazione ad ogni influenza termica sulla pressione.
MANDRINI PER RETTIFICA PER INTERNI
Una vasta selezione di mandrini, con relativi alberini e ripari coprono la gamma di pezzi lavorabili, assicurando una ottima perfomance per le operazioni di rettifica per interni con diametri che vanno da 10 mm. a 80 mm. e velocità da 30.000 a 12.000 giri per minuto.
ACCESSORI EXTRACORREDO SEGNALATI
Controllo della misura del diametro del pezzo durante la lavorazione e correzione automatica della misura(MARPOSS IN CICLO)
TASTATORE pneumatico millesimale MARPOSS modello T18 per la misura e l’acquisizione in automatico di quote di diametri e rasamenti.
ASSE C PER LAVORAZIONI DI RETTIFICA FILETTI
CONTROPUNTA MOTORIZZATA IN CICLO PER ESEGUZIONE PARTICOLARI COMPLESSI
ALCUNI SCATTI FATTI DAI CLIENTI DOVE ABBIAMO INSTALLATO LE MACCHINE