CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

 

Art. 1 – Definizioni

Nelle presenti Condizioni Generali di Vendita i termini sotto indicati assumono il significato che, per ciascuno di essi, viene specificato come segue:

  1. “Contratto”: il singolo contratto di compravendita concluso fra FAUSTINO PITTORI & c. S.R.L.  (C.F. e P.IVA 00746240159), corrente a Vermezzo con Zelo (Milano), in Via Guglielmo Marconi, 21 – Tel. 02/94941017 /094941034, email amministrazione@faustinopittori.it, PEC faustinopittori@lamiapec.it, sito internet wwwfaustinopittori.it (di seguito, anche solo “Faustino Pittori”), e l’Acquirente, come definito alla lettera d), avente ad oggetto il trasferimento della proprietà, dalla prima al secondo, di un Prodotto ovvero di più Prodotti, secondo la definizione di cui alla lettera b);
  2. “Prodotto” o, al plurale, “Prodotti”: i macchinari o impianti oggetto del Contratto e/o della trattativa di vendita commercializzati da Faustino Pittori al momento del ricevimento dell’Ordine come di seguito definito;
  3. c) “Venditore”: Faustino Pittori
  4. d) “Acquirente”: l’operatore economico professionale, sia esso una persona fisica ovvero una persona giuridica, che acquista i Prodotti realizzati e commercializzati dal Venditore;
  5. e) “Condizioni Generali”: le condizioni generali di vendita riportate nel presente testo;
  6. f) “Offerta”: l’offerta economica presentata dal Venditore all’Acquirente;
  7. g) “Ordine”: la proposta d’acquisto formulata dall’Acquirente a fronte e sulla base dell’Offerta;
  8. h) “Conferma d’Ordine”: la conferma d’ordine inviata dal Venditore all’Acquirente;
  9. j) “Stabilimento”: i locali del Venditore siti a Vermezzo con Zelo (Milano), in Via Guglielmo Marconi, 21;
  10. k) “Parte” o, congiuntamente, “Parti”: il Venditore e/o l’Acquirente.

Art. 2 – Ambito di applicazione delle Condizioni Generali. Validità ed efficacia

2.1           Le presenti Condizioni Generali si applicano tra il Venditore e l’Acquirente e formano parte integrante di ogni Contratto concluso fra le Parti, regolandone i rapporti, anche nel caso in cui le stesse non le abbiano espressamente richiamate.

2.2   L’acquirente si impegna a prendere visione ed ad accettare espressamente le presenti Condizioni Generali di Vendita.

2.3           Eventuali condizioni particolari convenute fra le Parti saranno valide solo se riportate nell’Offerta, nell’Ordine e, quindi, accettate nella Conferma d’Ordine ed avranno prevalenza sulle Condizioni Generali costituendone una deroga. L’Acquirente non potrà, pertanto, invocare né eccepire condizioni diverse da quelle contenute nelle presenti Condizioni Generali e/o concordate per iscritto ai sensi del periodo che precede.

2.4           Le Condizioni Generali sono valide per tutto il periodo indicato nell’Offerta, nell’Ordine e, quindi, nella Conferma d’Ordine, ovvero, in mancanza di un termine, per tutto il periodo necessario alla completa e regolare esecuzione del Contratto.

2.5           I riferimenti alle fonti normative di ogni grado citate nelle presenti Condizioni Generali si intendono effettuati ai testi vigenti al momento dell’applicazione della disciplina contenuta negli stessi.

Art. 3 – Formazione del contratto

3.1           Su richiesta dell’Acquirente, il Venditore formulerà al medesimo la propria Offerta contenente la specifica indicazione del/dei Prodotto/i offerti/i, con il relativo prezzo. In nessun caso detta Offerta potrà ritenersi vincolante.

3.2           L’Acquirente, concludendo apposito Ordine per iscritto, mediante trasmissione di modulo che dovrà contenere tutti gli elementi necessari per la corretta individuazione dell’Acquirente medesimo nonché del/i Prodotto/i ordinato/i, formulerà la propria proposta d’acquisto al Venditore.

3.3           L’Acquirente sarà vincolato al proprio Ordine, che non potrà essere modificato e/o revocato senza il previo consenso scritto del Venditore. Per converso, quest’ultimo, una volta ricevuto l’Ordine, non sarà vincolato alla sua accettazione, riservandosi di valutarlo ed eventualmente di confermarlo.

3.4   Il Contratto si intenderà concluso soltanto nel momento in cui l’Ordine sarà stato espressamente accettato per iscritto dal Venditore mediante trasmissione all’Acquirente di apposita Conferma d’Ordine nonché mediante espressa accettazione da parte dell’Acquirente delle presenti Condizioni Generali di Contratto.

 

 

 

Art. 4 – Caratteristiche dei Prodotti

4.1           Eventuali informazioni circa dati, specifiche e/o caratteristiche del/i Prodotto/i contenute in cataloghi (anche elettronici), dépliant, opuscoli, listini prezzi, o materiale informativo similare saranno vincolanti per il Venditore solo se e nella misura in cui saranno stati espressamente indicati nell’Offerta, nell’Ordine e, quindi, accettati nella Conferma d’Ordine.

4.2           Il Venditore si riserva di apportare, unilateralmente e senza preavviso, al/i Prodotto/i indicato/i nell’Offerta e, quindi, oggetto dell’Ordine eventuali modifiche che, senza alterare le caratteristiche essenziali dei medesimi, dovessero risultare necessarie o anche solo opportune ai fini della completa e regolare esecuzione del Contratto, dandone comunicazione scritta all’Acquirente.

Art. 5 – Prezzo  

5.1           I prezzi del/i Prodotto/i sono quelli indicati dal Venditore nell’Offerta e riportati nell’Ordine nonché, quindi, nella relativa Conferma d’Ordine. Resta ferma la facoltà del Venditore medesimo di modificare unilateralmente, senza preavviso e con effetto immediato su tutti gli Ordini, i prezzi riportati nell’Offerta nel caso in cui l’adeguamento fosse imposto da cause di forza maggiore, quali, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo: l’incremento del costo del lavoro e/o delle materie prime; variazioni nei tassi di cambio; variazioni del costo del carburante dovuti a cambiamenti delle rotte marittime da seguire.

5.2 Fuori dai casi di cui al periodo che precede, eventuali modifiche dei prezzi già indicati dal Venditore nelle proprie Offerte avranno efficacia solo sugli Ordini ricevuti a partire dal giorno successivo all’avvenuta comunicazione per iscritto all’Acquirente di tali modifiche.

Art.6 – Modalità di pagamento e conseguenze del ritardo e del mancato pagamento

6.1           Salvo indicazione differente risultante dalla Conferma d’Ordine, il pagamento dovrà essere effettuato in via anticipata al momento dell’Ordine, e ciò mediante accredito del 40% del prezzo del/i Prodotto/i sul conto corrente del Venditore ivi indicato. Tale pagamento si intenderà infruttifero e sarà prontamente restituito all’Acquirente a mezzo bonifico bancario nell’ipotesi di mancata Conferma d’Ordine.

L’Acquirente sarà tenuto a versare il saldo del 60% del prezzo del/i Prodotto/i prima della consegna, entro il termine massimo di 15 giorni dalla comunicazione di disponibilità al ritiro inviata dal Venditore.

6.2       In caso di mancato rispetto da parte dell’Acquirente dei termini di pagamento, il Venditore avrà il diritto di sospendere immediatamente, ai sensi dell’art. 1460 c.c., la consegna del/i Prodotto/i e di intimare, inoltre, all’Acquirente – con comunicazione scritta, da inviare al medesimo a mezzo raccomandata r.r. ovvero a mezzo PEC – di provvedere al pagamento del prezzo entro un termine non inferiore a 15 (quindici) giorni, con l’espresso avvertimento che, decorso inutilmente il termine così assegnato, il Contratto si intenderà senz’altro risolto di diritto ai sensi e per gli effetti dell’art. 1454 c.c.. Il Venditore avrà diritto di trattenere l’acconto sul prezzo ricevuto ed avrà diritto di richiedere una somma pari al 20% del prezzo del/i Prodotto/i a titolo di penale ed il costo giornaliero di Euro 5,00/mq per ogni giorno di giacenza del/i Prodotto/i nei propri magazzini.

6.3           Nel caso in cui, invece, le Parti, sulla base di quanto indicato nella Conferma d’Ordine, abbiano espressamente convenuto il pagamento del saldo al collaudo, l’Acquirente è tenuto ad effettuare tale pagamento nel limite di 15 giorni dal buon esito del collaudo.

In caso di mancato rispetto da parte dell’Acquirente dei termini di pagamento, Il Venditore avrà diritto di intimare all’Acquirente – con comunicazione scritta, da inviare al medesimo a mezzo raccomandata r.r. ovvero a mezzo PEC – di provvedere al pagamento del prezzo entro un termine non inferiore a 15 (quindici) giorni, con l’espresso avvertimento che, decorso inutilmente il termine così assegnato, il Contratto si intenderà senz’altro risolto di diritto ai sensi e per gli effetti dell’art. 1454 c.c.. Il Venditore avrà, quindi, diritto alla restituzione del/i Prodotto/i, a rischio e pericolo dell’Acquirente e con spese ad esclusivo carico di quest’ultimo, nonché di trattenere l’acconto sul prezzo ricevuto; avrà, poi, diritto di richiedere una somma pari al 20% del prezzo del/i Prodotto/i a titolo di penale.

Art. 7 – Vendita a rate con riserva della proprietà

7.1           Nell’ipotesi in cui fosse concordata una vendita a rate con riserva della proprietà ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1523 e ss. c.c., il Venditore manterrà il diritto di proprietà sul/i Prodotto/i – quand’anche già consegnato/i all’Acquirente o, comunque, in suo possesso o da esso detenuti – sino al momento del ricevimento dell’integrale pagamento del prezzo del/i medesimo/i.

7.2           Nelle more del perfezionamento dell’intero pagamento, l’Acquirente dovrà custodire e mantenere il/i Prodotto/i soggetto/i a riserva della proprietà con la dovuta diligenza, astenendosi da qualsivoglia atto idoneo a pregiudicare l’effettività del suddetto diritto previsto a favore del Venditore. L’Acquirente, inoltre, non potrà disporre in alcun modo del/i Prodotto/i soggetto/i a riserva della proprietà.

7.3           In caso di mancato pagamento entro il termine previsto anche di una sola rata del prezzo, che non sia inferiore all’ottava parte del prezzo totale, il Venditore avrà la facoltà di risolvere di diritto il Contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c. dichiarando all’Acquirente di volersi valere della presente clausola risolutiva espressa mediante comunicazione da inviare al medesimo a mezzo raccomandata r.r. ovvero a mezzo PEC. In tal caso, il Venditore avrà diritto di riprendere possesso dei Prodotti, senza procedure formali, a rischio e pericolo dell’Acquirente e con spese ad esclusivo carico di quest’ultimo, nonché di ottenere un equo compenso per l’uso del/i Prodotto/i, oltre al risarcimento del danno,  trattenendo, a tal fine, le rate pagate, ferma la risarcibilità del danno ulteriore ove l’ammontare di dette rate non consentisse l’integrale copertura dell’equo compenso per l’uso del/i Prodotto/i nonché l’integrale ristoro del danno.

7.4           Le previsioni di cui al presente art. 6 e, in generale, le ulteriori pattuizioni delle Condizioni Generali prevalgono sugli artt. 1523-1526 c.c., che troveranno applicazione in via residuale ed integrativa. In caso di vendita internazionale, l’Acquirente dovrà espletare a propria cura e spese tutte le formalità eventualmente richieste per l’applicazione, nel Paese di destinazione del/i Prodotto/i, della presente clausola di riserva di proprietà.

Art. 8 – Termini di consegna. Spedizione

8.1           Salvo diversa pattuizione fra le Parti risultante per iscritto sulla base di quanto indicato nell’Offerta, nell’Ordine e, quindi, nella Conferma d’Ordine, il Venditore consegnerà il/i Prodotto/i franco fabbrica Faustino Pittori in accordo a INCOTERM 2020.

Il Venditore, pertanto, metterà a disposizione dell’Acquirente il/i Prodotto/i a terra nel proprio Stabilimento, unitamente ad eventuali documenti per l’esportazione se indicati per iscritto nell’Offerta, nell’Ordine e, quindi, nella Conferma d’Ordine.

Sono posti a carico dell’Acquirente tutti i costi e i rischi del trasporto o della spedizione. Soltanto se previsto per iscritto nell’Offerta, nell’Ordine e, quindi, nella Conferma d’Ordine, il Venditore sarà tenuto, a spese e rischio dell’Acquirente, a prestare assistenza al medesimo ai fini dell’acquisizione dei documenti per l’esportazione

8.2 Una volta che il/i Prodotto/i sarà/saranno pronto/i per la consegna, il Venditore trasmetterà apposito avviso all’Acquirente, che, entro il termine massimo di 15 (quindici) giorni di calendario decorrenti dal ricevimento di tale avviso, dovrà prenderlo/i in consegna ritirandolo/i ovvero richiedendone il trasporto o la spedizione .

8.3 Qualora l’Acquirente non prenda in consegna il/i Prodotto/i entro 15 giorni dalla comunicazione ricevuta di disponibilità del/i Prodotto/i il Venditore applicherà il costo di € 0,5 al quintale  per ogni giorno di permanenza nel proprio magazzino fino ad un massimo di 15 giorni.(Minimo addebito 10,53€ al giorno) Decorso inutilmente tale tempo, avrà la facoltà di risolvere di diritto il Contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c., dichiarando all’Acquirente di volersi valere della presente clausola risolutiva espressa mediante comunicazione da inviare al medesimo a mezzo raccomandata r.r. ovvero a mezzo PEC. In tal caso, l’Acquirente sarà tenuto al pagamento, in favore del Venditore, di una penale pari all’acconto versato e al 20(venti) % del valore del/i Prodotto/ti non ritirato/i, fatto salvo il diritto del Venditore medesimo al risarcimento del danno ulteriore, nonché dei costi giornalieri di custodia per come determinati al presente comma.

Resta, peraltro, inteso che, in caso di versamento anticipato del prezzo del/i Prodotto/i da parte dell’Acquirente a norma dell’art. 6.1 ovvero in caso di versamento anticipato di una o più rate in caso di vendita a rate con riserva della proprietà ai sensi dell’art. 7, tale anticipo verrà trattenuto dal Venditore a titolo di penale fino a concorrenza del suddetto 60 % del valore del/i Prodotto/i, fatta salva la risarcibilità del maggior danno.

8.4 Qualora il/i Prodotto/i fosse/ro consegnato/i dal Venditore all’Acquirente la consegna avverrà orientativamente entro il termine riportato nell’Offerta e nell’Ordine, come accettato nella Conferma d’Ordine. I termini di consegna devono intendersi meramente indicativi e non essenziali, e non includono i tempi di trasporto.

8.5           Qualora il Venditore non consegni il/i Prodotto/i nei termini che precedono, l’Acquirente potrà intimargli – con comunicazione scritta, da inviare al medesimo a mezzo raccomandata r.r. ovvero a mezzo PEC – di provvedere alla consegna entro un termine che le Parti sin d’ora convengono non inferiore a 90 giorni lavorativi, con l’espresso avvertimento che, decorso inutilmente detto termine, il Contratto si intenderà senz’altro risolto di diritto ai sensi e per gli effetti dell’art. 1454 c.c. In tal caso, l’Acquirente non avrà, comunque, diritto ad alcun risarcimento, salvo il caso di dolo o colpa grave del Venditore.

8.6      Sono fatti e/o eventi eccezionali e, quindi, fuori dal controllo del Venditore medesimo, non imputabili allo stesso e da lui non prevenibili mediante l’ordinaria diligenza, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: (i) l’inesattezza, l’inadeguatezza ovvero l’incompletezza delle informazioni e/o dei dati tecnici necessari alla spedizione del/i Prodotto/i ovvero il ritardo dell’Acquirente nella comunicazione degli stessi, (ii) ritardi dello spedizioniere e/o del vettore, (iii) imprevedibili difficoltà del Venditore nell’acquisizione delle materie prime, (iv) problematiche e/o difficoltà nella produzione ovvero nella pianificazione e/o gestione degli Ordini, (v) scioperi, guasti alle linee elettriche, calamità naturali, misure imposte dalle Autorità Pubbliche, difficoltà nel trasporto, disordini, attacchi terroristici etc. Il verificarsi degli atti, fatti e/o eventi sopra indicati non darà diritto all’Acquirente di esigere alcun risarcimento del danno, salvo il caso di dolo o colpa grave del Venditore.

8.7           In caso di spedizione o trasporto, l’Acquirente, al ricevimento del/i Prodotto/i, dovrà aprire l’imballo e controllare che il/i Prodotto/i medesimo/i non sia/siano danneggiato/i e corrisponda/no al contenuto dell’Ordine e della Conferma d’Ordine.

Nel caso in cui siano rilevati danneggiamenti o la mancanza di Prodotti ovvero di parte di essi, l’Acquirente dovrà darne immediata comunicazione al vettore ovvero allo spedizioniere formulando le riserve del caso nei confronti del trasportatore in modo dettagliato e per iscritto e, comunque, secondo le forme previste per la modalità di trasporto utilizzata, informando altresì il Venditore entro e non oltre i successivi 15 (quindici) giorni, decorsi i quali il/i Prodotto/i si intenderà/anno accettato/i e l’Acquirente decadrà dal diritto di avanzare alcuna contestazione. In caso di difformità e/o vizi di cui si accertasse l’imputabilità al Venditore, troverà applicazione il successivo articolo.

Art. 9 – Garanzia per i vizi

9.1           Il Venditore garantisce, nei termini ed alle condizioni di cui al presente articolo, che il/i Prodotto/i sarà/saranno conforme/i per quantità e qualità a quanto descritto nell’Ordine e nella Conferma d’Ordine, nonché immune/i da vizi e/o difetti che lo/i renda/rendano inidonei all’uso al quale sono abitualmente destinati prodotti dello stesso tipo.

9.2           Nel caso in cui l’Acquirente rilevasse difformità e/o vizi del/i Prodotto/i, il medesimo dovrà farne denuncia, a pena di decadenza, al Venditore con apposita comunicazione scritta da trasmettere a quest’ultimo a mezzo raccomandata r.r. ovvero a mezzo PEC entro e non oltre 15 (quindici) giorni dalla loro scoperta, specificandone dettagliatamente natura ed entità nonché corredando detta comunicazione con tutta la documentazione, anche fotografica, necessaria a fornire la prova dell’effettiva esistenza delle difformità e/o dei vizi e/o dei difetti rilevati. Nel termine di 8 giorni lavorativi dal ricevimento della denuncia, il Venditore – al fine di poter condurre tutte le verifiche che lo stesso riterrà opportuno effettuare per accertare l’effettività delle difformità e/o dei vizi e/o dei difetti denunciati – si riserva, alternativamente e a propria insindacabile discrezione, (i) di recarsi, nel giorno ed all’ora che saranno comunicati per iscritto dal Venditore medesimo all’Acquirente, presso i locali di quest’ultimo, ovvero (ii) di richiedere per iscritto all’Acquirente che il/i Prodotto/i e/o la parte di esso/i ritenuto/i non conforme/i e/o affetto/i da vizi e/o difetti sia/siano messo/i, a cura e a spese dell’Acquirente medesimo, a propria disposizione presso il proprio Stabilimento; resta inteso tra le Parti che l’Acquirente decadrà dalla garanzia di cui al presente articolo nell’ipotesi in cui il medesimo non consentisse l’accesso ai propri locali ai termini di quanto indicato al suddetto punto ovvero omettesse di ottemperare all’onere di cui al suddetto punto nel termine indicatogli, da intendersi perentorio.

9.3           Resta, in ogni caso, inteso che la garanzia di cui al presente articolo si prescrive nel termine di 365 giorni dalla consegna, fermo restando che la stessa non opererà, comunque, laddove fosse superato il limite di utilizzo orario di 2000 ore per singolo Prodotto.

9.5           Salvo quanto previsto all’art. 9.6, in caso di operatività della garanzia ai termini di quanto previsto agli artt. 9.2 e 9.3, la stessa sarà alternativamente limitata, ad insindacabile discrezione del Venditore, (i) alla sostituzione oppure (ii) alla riparazione del/i Prodotto/i ovvero della parte di esso/i che risultasse/risultassero affetto/i da difformità e/o vizi e/o difetti, senza spese per l’Acquirente, ad eccezione di quelle indicate al successivo art. 9.6. Nell’ipotesi di sostituzione ovvero riparazione di singoli pezzi, resta, in ogni caso, inteso che la garanzia prestata dal Venditore rimarrà soggetta all’originario termine di prescrizione ed al limite orario di cui al precedente art. 9.3 che i pezzi sostituiti rimarranno di proprietà del Venditore

9.6           La sostituzione o la riparazione di cui all’art. 9.2 che precede sarà effettuata, anche in tal caso alternativamente e ad insindacabile discrezione del Venditore: (i) dal Venditore medesimo presso il proprio Stabilimento, con obbligo dell’Acquirente di provvedere, a propria cura e spese, all’invio del/i Prodotto /i ovvero della singola parte di esso/i nonché al successivo ritiro; (ii) dal Venditore o da un soggetto terzo designato da quest’ultimo, presso il luogo in cui il/i Prodotto/i si trova/trovano, con obbligo dell’Acquirente di sostenere le relative spese di viaggio, vitto e alloggio; (iii) dall’Acquirente stesso, con obbligo del Venditore di fornirgli le necessarie istruzioni nonché di inviargli gratuitamente, franco Stabilimento. In alternativa, il Venditore rimborserà il prezzo del pezzo di ricambio acquistato dall’Acquirente in autonomia previa espressa indicazione in tal senso del Venditore.

9.7           In caso di difformità e/o vizi afferenti a componenti non direttamente costruiti dal Venditore ma forniti al medesimo da un soggetto terzo, la garanzia sarà prestata nei limiti e secondo le condizioni della garanzia praticata da quest’ultimo al Venditore, quale risulta indicata nell’Offerta, nell’Ordine e, quindi, nella Conferma d’Ordine ovvero da documento ad essi allegato.

9.8           Le Parti, ai sensi dell’art. 6 della Legge 11 dicembre 1985 n. 765 (recante “Ratifica ed esecuzione della convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionale di merci, adottata a Vienna l’11 aprile 1980”), convengono, per l’ipotesi di Contratto concluso con Acquirente avente sede in Stato estero, di escludere, in ogni caso, l’applicazione delle disposizioni di cui all’art. 40 della Convenzione di Vienna, relativo alla preclusione, per il Venditore, di invocare la decadenza in presenza di difetti di conformità riguardanti fatti di cui era a conoscenza o che non poteva ignorare e non denunciati all’Acquirente, nonché all’art. 44 della medesima Convenzione, relativo al diritto dell’Acquirente di ottenere una riduzione del prezzo ed il risarcimento del danno emergente anche in caso di mancata denuncia se omessa per scusa ragionevole.

9.9           La garanzia di cui al presente articolo è, comunque, esclusa: (i) per le parti elettriche del/i Prodotto/i; (ii) per tutte le parti normalmente soggette a usura ovvero a rapido deterioramento, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, filtri, guarnizioni, utensili, etc.; (iii) per difformità e/o vizi e/o difetti direttamente o indirettamente ascrivibili ad informazioni, dati, progetti, materiali ovvero ad ogni altro bene materiale o immateriale fornito, indicato o richiesto dall’Acquirente o da terzi che agiscano, a qualunque titolo, in nome e per conto di questi; (iv) per difformità e/o vizi e/o difetti direttamente o indirettamente ascrivibili ad errato, eccessivo, o improprio uso del/i Prodotto/i e, comunque, tutte le volte che dello/degli stesso/i venga fatto un uso diverso rispetto a quello cui il/i Prodotto/i stesso/i è/sono destinato/i secondo la relativa documentazione tecnica; (v) in caso di malfunzionamenti dipendenti da non corretto assemblaggio o non corretta installazione del/i Prodotto/i ovvero da qualsiasi installazione, sostituzione, riparazione, manomissione o modifica eseguita al di fuori dello Stabilimento o, comunque, da personale non direttamente dipendente e/o autorizzato dal Venditore; (vi) in caso di avvenuto utilizzo di componenti o materiali di consumo non originali (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, filtri, guarnizioni etc.); (vii) in caso di vizi, difetti o malfunzionamenti risultanti da danni accidentali; (viii) in caso di manomissione del contatore delle ore di lavoro apposto sul/i Prodotto/i; in caso di omissione della manutenzione ordinaria del/i Prodotto/i.

Art. 10 – Limitazioni della responsabilità e risarcimento del danno.

10.1         Salvo il caso di dolo o colpa grave del Venditore e fermo quanto previsto all’art. 9 che precede, è esclusa ogni ulteriore responsabilità del Venditore medesimo – sia contrattuale che extracontrattuale, ed anche in relazione ad eventuali diritti di proprietà intellettuale e/o industriale vantati da terzi – che possa derivare e/o essere in relazione al Contratto e/o alle difformità, ai vizi e/o ai difetti del/i Prodotto/i oggetto dello stesso, inclusa, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la responsabilità per eventuali danni diretti e/o indiretti e la responsabilità per danno emergente e/o mancato guadagno.

10.2         Ogni eventuale responsabilità risarcitoria che, nei limiti di cui all’art. 9 che precede, dovesse, a qualsiasi titolo, sorgere in capo al Venditore nei confronti dell’Acquirente non potrà, comunque, superare il prezzo del/i Prodotto/i o la quota di prezzo relativa alla parte difettosa del medesimo effettivamente versato dall’Acquirente.

Art. 11 – Clausola di manleva

11.1         L’Acquirente si impegna a manlevare e tenere integralmente indenne il Venditore da qualsiasi responsabilità e/o conseguenza, civile e/o penale, derivante dalla lesione di diritti e/o interessi legittimi di terzi, derivanti dall’utilizzo del macchinario e/o dalla manomissione dei sistemi di sicurezza apposti sul macchinario.

Art. 12 – Clausola risolutiva espressa

12.1         Il Venditore avrà la facoltà di risolvere di diritto il Contratto con effetto immediato ai sensi dell’art. 1456 c.c., dichiarando all’Acquirente di volersi valere della presente clausola risolutiva espressa mediante comunicazione da inviare al medesimo a mezzo raccomandata r.r. ovvero a mezzo PEC, qualora l’Acquirente medesimo non adempia puntualmente anche ad uno solo degli obblighi previsti circa la presa in consegna del/i Prodotto/i o circa il mancato pagamento delle rate del prezzo alla relativa scadenza.

Art. 13 – Legge applicabile e Foro competente

13.1         Le presenti Condizioni Generali e i singoli Contratti sono disciplinati dalla legge italiana.

13.2         Per qualsiasi controversia tra le Parti in ordine all’interpretazione, al perfezionamento, all’esecuzione, all’inadempimento, alla risoluzione o, comunque, allo scioglimento per qualsiasi causa delle presenti Condizioni Generali e/o del Contratto sarà competente in via esclusiva il Tribunale di Milano.

Art. 14 – Varie

14.1         Le presenti Condizioni Generali, unitamente all’Ordine, alla Conferma d’Ordine costituiscono l’unico accordo raggiunto dalle Parti in merito alla vendita del/i Prodotto/i e non potranno essere modificate, né integrate, se non in forza del consenso delle Parti formalizzato per iscritto. Esse, inoltre, unitamente all’Ordine, alla Conferma d’Ordine sostituiscono ogni altro precedente accordo, scritto o verbale, che può essere intercorso fra le Parti sul medesimo oggetto.

14.2         L’eventuale nullità di una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali e/o dell’Ordine e /o della Conferma d’Ordine non incidono sulla validità dell’intero Contratto.

14.3         Il ritardo o l’omissione nell’esercitare un diritto sancito dalle presenti Condizioni Generali e/o dall’Ordine e/o dalla Conferma d’Ordine, ovvero un esercizio parziale o singolo di tale diritto, non costituiscono rinuncia al diritto in questione o a qualsiasi altro diritto stabilito nelle presenti Condizioni Generali. La tolleranza di una violazione di una norma espressa o implicita delle presenti Condizioni Generali e/o dell’Ordine e/o della Conferma d’Ordine non vale come rinuncia a fare valere eventuali violazioni successive.

14.4         La conclusione del Contratto non fa sorgere a favore dell’Acquirente un diritto di esclusiva territoriale né determina l’assunzione in capo allo stesso della qualità di distributore o concessionario del Venditore.

         Emesso il 01/01/2025